Gruppo esperienziale “Ripartenze”

Volge al termine l’esperienza del gruppo “Ripartenze“. Un’esperienza iniziata nell’ambito del progetto Centro Polis, cofinanziato dall’Otto per Mille Valdese, e proseguita con altre risorse a disposizione dell’ente.

L’esperienza del gruppo “Ripartenze” nel tempo della sua ideazione, sperimentazione e realizzazione, ha avuto essenzialmente a che fare con l’istituzione di un “luogo” simbolico di incontro.

Se è vero che la pandemia ha segnato un “cambio di passo” nella vita di ognuno, quest’ultimo ha preso le forme e i modi più disparati, mai uguali, mai riducibili ad una forma di esperienza generalizzabile.

L’esperienza laboratoriale RIPARTENZE è stata sin da subito uno spazio di elaborazione e costruzione di esperienze condivise.

Il gruppo Ripartenze è diventato sempre più un luogo in cui ognuno ha potuto depositare quel “resto” singolare, lasciatogli dall’esperienza pandemica.

Luogo dove, proprio grazie al gruppo, ogni “resto”, ogni “scarto”, è stato maneggiato, trasformato, risignificato per diventare qualcosa di cui ognuno potesse farsene qualcosa.

L’istituzione di questo luogo/spazio ha, quindi, colto delle tracce singolari, le ha valorizzate, le ha annodate in una nuova cornice di senso e le ha trasformate autopoieticamente.

Ognuno ha dato, ha preso e a ha (ri)donato qualcosa. Un movimento che ha accolto delle individualità che hanno avuto “spazio e tempo” per coniugarsi in un “noi”.

Un lavoro di tessitura sociale che ha fatto emergere il bisogno di far gruppo, il bisogno di relazione, il desiderio di incontrarsi e sognare/segnare insieme un presente/futuro possibile.

Sebbene vi sia una generale tendenza a “sincronizzare” le esperienze ora sul trauma collettivo ora sulla speranza di rinascita ora su qualcos altro, in questi mesi abbiamo avuto modo di costatare che queste letture hanno rischiato costantemente di lasciare fuori l’esperienza e il senso soggettivo che l’evento pandemico ha potuto assumere per ogni singolo individuo.

Con l’istituzione di questo spazio abbiamo dato parola alle singolarità, al gruppo e alle comunità di cui ognuno è inevitabilmente portatore, in funzione di una costruzione di senso nello stesso tempo individuale e gruppale.

Tutto ciò in un movimento che oltre a mettere al centro la “parola” del soggetto ha messo in gioco anche il corpo, la sua presenza in prossimità con l’altertà.

#ottopermillevaldese

Posizione via Palmerino, 42 90129 - Palermo Telefono 0915075309 E-mail legacontroladroga@gmail.com Orario Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 18,30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close