Nell’ambito dello svolgimento del progetto “Il (Bi)Sogno di Telemaco: …desiderare è/e riconquistare l’avvenire”, promosso dalla Lega Contro la Droga e finanziato dal fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese, sarà avviato questa settimana il laboratorio di gruppo PotenziAMOci.

Questo mercoledì 15 febbraio avrà inizio il laboratorio “PotenziAMOci”, che proporrà ai suoi beneficiari un programma di attività che si incentreranno su attività ludico-ricreative ed esercizi volti a stimolare e potenziare le funzioni cognitive. I laboratori, rivolti a tre gruppi classe di scuola primaria, seguiranno rispettivamente una programmazione di un’ora a settimana per sei settimane.
Le attività sono state specificamente pensate per tre classi di bambini della scuola primaria dell’istituto “Ettore Arculeo”, di età compresa tra i 7 e i 10 anni. Ogni incontro è pensato e articolato attorno ad una specifica area cognitiva, e dopo un primo momento di attività rompighiaccio seguirà l’inizio del laboratorio vero e proprio, che si concluderà, infine, con una piccola restituzione complessiva sugli esercizi svolti. Le aree cognitive oggetto di potenziamento saranno:
- Attenzione (con giochi quali gioco del gomitolo, gioco dei colori, giochi per interrompere automatismi e battito di mani)
- Memoria (esercizi sulla linea del tempo)
- Linguaggio (in particolare lettura corale e fluenza verbale)
- Capacità visuo-spaziali (esercizi del tipo trova le differenze e completa le matrici)
- Ragionamento logico (esercizi del tipo ordina le sequenze)
- Capacità manuali
Le attività sono state strutturate dall’èquipe della Lega Contro la Droga e concordate insieme agli insegnanti dell’istituto. La partecipazione dei beneficiari alle attività proposte sarà gratuita, in quanto rientra all’interno delle attività svolte nel territorio dal Centro Polis e, nello specifico, delle attività dell’area minori, attuate grazie al finanziamento dalla Tavola Valdese nell’ambito del progetto “Il (Bi)Sogno di Telemaco: desiderare e/è riconquistare l’avvenire”.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.