Si è concluso il progetto “Il (Bi)Sogno di Telemaco: desiderare e/è riconquistare l’avvenire”

Il 31/05/2023 si sono concluse le attività del progetto “Il (Bi)Sogno di Telemaco: desiderare e/è riconquistare l’avvenire” realizzato grazie all’importante sostegno dell’Otto per Mille Valdese. L’intervento è stato complementare alle attività del sistema di intervento denominato POLIS – Polo di Inclusione Sociale, pensato, progettato e sperimentati dall’èquipe della Lega Contro la Droga per offrire uno spazio di accoglienza del disagio di minori, giovani adulti e famiglie.

Il sistema POLIS ha puntato soprattutto sull’accessibilità dei servizi, sulla gratuità per le fasce più deboli e sulla tempestività degli interventi, riducendo al minimo i tempi tra la richiesta di aiuto e la presa in carico. Tale modalità di intervento ha dato risultati notevoli, con numeri relativi alle richieste, alla presa in carico e all’attivazione di interventi al di sopra di ogni aspettativa.

Nello specifico con la progettualità in oggetto si è intercettato prevalentemente il bisogno di minori, di adolescenti e di giovani adulti (neet), ovvero  quella fascia di popolazione che, dall’inizio della pandemia, è sembrata la più esposta a problematiche quali abbandono scolastico, devianza, accesso all’utilizzo di sostanze stupefacenti, ritiro sociale e dipendenze da dispositivi tecnologici. Un bisogno che, come quotidianamente la pratica clinica ci ha indicato, trascina inevitabilmente con sé anche la domanda dell’intero sistema familiare e soprattutto quella dei genitori che si trovano spesso a inoltrare la loro richiesta di aiuto attraverso quella per i propri figli. Una domanda che spesso arriva al culmine dell’esasperazione, al culmine di situazioni che rischiano di degenerare nella tragedia, ovvero nel momento in cui il legame genitori-figli sembra raggiunge il punto massimo di criticità.

Le attività del progetto Il (Bi)Sogno di Telemaco hanno risposto in maniera più puntuale e specializzata alle richieste che sono arrivate allo Sportello di primo contatto del Centro Polis, una azione che tra il 2019 e il 2021 è stata sperimentata attraverso finanziamenti dell’Otto per Mille Valdese e che è ormai entrata a sistema diventando strutturale, quindi sostenuta con risorse della LCD.

Il bilancio consuntivo dello svolgimento del progetto Il (Bi)Sogno di Telemaco all’interno del Centro Polis è sicuramente positivo. I dati dell’esperienza mostrano senza ombra di dubbio l’utilità delle attività poste in essere e soprattutto quanto esse siano state essenziali per rispondere alla domanda territoriale di supporto e sostegno psicologico, pedagogico delle fasce più deboli. Questo ultimo dato ci lascia, tuttavia, in apprensione poiché, se da un lato siamo consapevoli del buon lavoro fatto attraverso i fondi ricevuti dall’altro siamo altrettanto consapevoli di non poter continuare a garantire il servizio con la stessa intensità, in assenza di un sostegno economico a copertura di quegli interventi rivolti a chi non ha alcuna possibilità.

La durata effettiva dell’intervento è stata di 16 mesi senza interruzioni, ovvero da gennaio 2022 a maggio 2023. I servizi che il progetto Il (Bi)Sogno di Telemaco ha permesso di garantire, nel corso di questo arco temporale, hanno dato la possibilità di rispondere in maniera più articolata e complessa, alle richieste pervenute allo Sportello di primo contatto del Centro Polis, sperimentato e sostenuto nelle sue diverse evoluzioni dalla Tavola Valdese. Le principali aree di intervento del progetto sono state essenzialmente tre:

  • IL SERVIZIO DI PSICOLOGIA
  • IL SERVIZIO PEDAGOGICO
  • IL SERVIZIO DI POTENZIAMENTO

Di seguito si riassumono i dati consuntivi delle azioni.

La prima azione progettuale, il SERVIZIO DI PSICOLOGIA, ha offerto la possibilità di una presa in carico psicologica gratuita a tutti coloro che rischiavano di essere tagliati fuori da uno studio privato di psicologia (perché troppo oneroso) o da un servizio pubblico di psicologia (perché troppo oberato).

Il numero di sedute gratuite, per ognuno dei presi in carico, è stato variabile, ovvero commisurato alla complessità/necessità dell’intervento, di volta in volta concordato in èquipe. Il SERVIZIO DI PSICOLOGIA, ha impegnato n° 3 risorse professionali con qualifica di psicologo-psicoterapeuta, ha conseguito il seguente risultato: 82 soggetti presi in carico per un totale di 400 ore di servizio erogate, suddivise per i seguenti gruppi target:

  • N° 21 ADOLESCENTI
  • N° 20 GIOVANI NEET
  • N° 41 GENITORI

La seconda azione, il SERVIZIO PEDAGOGICO, ha avuto l’importante funzione di accompagnare minori e genitori intercettando e rispondendo a quelle difficoltà relazionali che spesso alterano gli equilibri del sistema familiare e che non sono strettamente connessi a problematiche di ordine psicologico. Tale servizio è stato spesso complementare all’intervento psicologico sui minori e ha accompagnato i genitori ai cambiamenti innescati dall’intervento sui figli, proprio per agevolarne i processi. Il SERVIZIO PEDAGOGICO, che ha impegnato n° 1 risorsa con qualifica di pedagogista, ha conseguito il seguente risultato: 24 soggetti presi in carico per un totale di 80 ore di servizio erogate, suddivise per i seguenti gruppi target:

  • N° 21  GENITORI
  • N° 3 ADOLESCENTI

La terza azione, LABORATORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO DI POTENZIAMENTO COGNITIVO, ci ha consentito di sperimentare un servizio che dal 2023 è entrato all’interno dei servizi stabili erogati dal Centro Polis. L’azione ha consentito di intercettare il disagio in età precoce e intervenire per la prevenzione del disadattamento relazionale/funzionale grazie al potenziamento di quelle aree di funzionamento che sono alla base di uno sviluppo adeguato. La sperimentazione ha interessato casi di minori ritenuti “difficili” e che in altri contesti e/o servizi non hanno mantenuto una continuità. Il SERVIZIO DI POTENZIAMENTO, che ha impegnato n° 1 risorsa con qualifica di psicologa esperta nella conduzione di laboratori di potenziamento cognitivo, ha conseguito il seguente risultato: 72 soggetti presi in carico per un totale di 100 ore di servizio erogate, suddivise per i seguenti gruppi target:

  • N° 47 BAMBINI LABORATORI GRUPPO
  • N° 7 BAMBINI – LABORATORI INDIVIDUALI
  • N° 1 ADOLESCENTE – LABORATORI INDIVIDUALI
  • N° 2 GIOVANI NEET – LABORATORI INDIVIDUALI
  • N° 16 GENITORI – LABORATORI

Il bilancio dell’intervento è senza dubbio positivo. Sono stati erogati, nelle 3 aree di intervento, servizi a 178 soggetti (bambini / Adolescenti / Giovani NEET / Genitori) per un totale di 580 ore di servizi front-office. I risultati, al di là del dato quantitativo, sono stati particolarmente apprezzabili, dal punto di vista della qualità e della professionalità dei servizi messi a disposizione, così come è stato molto positivo il feedback ricevuto dai soggetti presi in carico. A dimostrarlo i numeri delle persone che continuano a rivolgersi al Centro Polis, in continua crescita anche per il primo semestre  del 2023, e la motivazione per cui lo fanno o ci scelgono rispetto ad altri servizi, anche gratuiti, presenti nel territorio.

Posizione via Palmerino, 42 90129 - Palermo Telefono 0915075309 E-mail legacontroladroga@gmail.com Orario Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 18,30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close