
Dal prossimo 4 settembre riprenderà l’attività del Centro Polis – Polo di Inclusione Sociale, presidio territoriale di promozione del benessere e della salute.
Il Centro è stato istituito nel 2018 e svolge la funzione di intercettare la domanda d’aiuto da parte di soggetti del territorio, attraverso lo Sportello di Primo Contatto; accogliere e analizzare le situazioni di disagio; prendere in carico quelle situazioni di disagio lieve/medio dal punto di vista del supporto psicologico e psicosociale; accompagnare verso altri servizi del territorio i casi che presentano complessità e cronicità tali da non poter intervenire direttamente.
Il Centro è attivo dal Lunedì al Venerdì nelle seguenti giornate e orari:
- Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 10,00 alle 13,00
- Martedì e Giovedì: dalle 16,00 alle 19,00
Negli stessi orari sarà possibile telefonare al numero 0915075309
o venire direttamente presso il Centro Polis sito in via Palmerino, 42 a Palermo
Il Centro offre una serie di servizi che cercano di soddisfare le diverse necessità dei suoi utenti. Grazie alla pluriennale esperienza delle figure professionali coinvolte nel progetto, il Centro è in grado di fornire interventi di supporto psicologico individuale, di coppia, familiare e incontri di gruppo. A complemento di questi interventi è possibile attivare percorsi di supporto pedagogico e percorsi di potenziamento, individuali e di gruppo, rivolti sia ad adulti che a minori, e interventi di reinserimento psicosociale, con l’ausilio dell’operatore d’appoggio.
Il Centro offre anche la possibilità di partecipare a workshop e/o ad incontri tematici legati all’educazione, al benessere psicologico, alla prevenzione e alla sensibilizzazione su diverse tematiche di interesse sociale.
Tutta l’équipe di professionisti coinvolti (Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Educatori) ha una solida formazione e una pluriennale esperienza nel campo degli interventi psicologici, educativi e sociali.
In questi anni di sperimentazione e di intervento il Centro ha avuto come principale target quelle fasce di popolazione che non hanno facile accesso ai servizi di supporto e cura (sia per questioni economiche sia per questioni culturali).
Sono prese in carico, affrontate e trattate molteplici problematiche inerenti l’ansia, l’umore, i disturbi del comportamento, le difficoltà relazionali e familiari, problematiche inerenti l’adolescenza, l’autostima, le dipendenze (con o senza sostanze) e molto altro.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.