Mostra d’Arte – Le forme della cura nella società contemporanea


In occasione dell’avvio delle attività del progetto “Centro Polis 2023-2025”, finanziato dall’Otto per Mille della Tavola Valdese, è stata organizzata presso la sede della Lega Contro la Droga la mostra pittorica dell’artista Mario Brucoli, in arte “Meraios“.

L’evento si è svolto sabato 23 dicembre all’interno del Centro Polis – Polo di Inclusione Sociale, sito all’interno del bene confiscato alla mafia di via Palmerino, 42.

L’evento, dal titolo “Le forme della Cura nella società contemporanea”, ha avuto come filo conduttore il tema della cura nelle sue diverse forme. Quello della Cura è un tema che negli anni ha guidato i soci della Lega Contro La Droga nell’ideazione, costituzione e realizzazione del Centro Polis – Polo di Inclusione Sociale, un luogo deputato al “accoglienza” del disagio del soggetto contemporaneo e, soprattutto, dove ci si può “prendere cura” di quelle forme di sofferenza che tanto caratterizzano la civiltà contemporanea. 

Attraverso il filo rosso del tema delle Forme di Cura, l’artista Mario Brucoli ci ha guidati all’interno di un percorso narrativo-concettuale che ha preso spunto da alcune delle sue opere pittoriche inerenti il tema. I quadri, disseminati all’interno della sede già dai primi di dicembre, hanno animato per tutto il mese la quotidianità del Centro, facendo nascere curiosità e domande in coloro che abitualmente lo frequentano e creando il presupposto per quel condensato di tematiche abilmente messo in forma dall’artista durante la giornata della mostra.
L’evento è stato anche occasione di incontro per tutti soci dell’associazione nonché occasione per scambiarsi gli auguri di buon Natale.

La mostra, promossa dalla Lega Contro la Droga, rientra all’interno del progetto Centro Polis 2023-2025 sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Tavola Valdese, e realizzato in partenariato con la Cooperativa Qanat e l’Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento Sociale (ARPI).

Posizione via Palmerino, 42 90129 - Palermo Telefono 0915075309 E-mail legacontroladroga@gmail.com Orario Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 18,30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close