Prosegue l’attività del progetto Metro(Polis): La dipendenza giovanile come metafora contemporanea della crisi del legame sociale, intervento di ricerca-azione per la prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze nelle giovani generazioni. L’intervento è finanziato dal Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Antidroga, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione di progetti sperimentali a valenza e impatto nazionale in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze comportamentali e da sostanze nelle giovani generazioni”, e realizzato dall’associazione di promozione sociale Lega Contro la Droga di Palermo.
A partire dal 10 giugno 2024, nell’ambito dell’Azione 4 del progetto, è iniziata l’indagine conoscitiva, rivolta alla popolazione del comune di Palermo, sulle forme di dipendenza contemporanea. L’èquipe di progetto, nei mesi che hanno preceduto l’avvio dell’indagine, ha elaborato un breve questionario a risposta multipla con l’obiettivo di conoscere l’opinione dei cittadini (soggetti dagli 11 anni in su) sul tema dipendenze (da comportamenti e da sostanze).
Il questionario, è stato strutturato a partire da alcune affermazioni emblematiche e specifici luoghi comuni, emersi durante lo svolgimento del precedente intervento realizzato dalla Lega Contro la Droga (progetto Net Walking 2018-2020). Con esso si indagheranno alcune questioni, quali:
- Dove si parla di dipendenze
- Autopercezione di essere informato sulle dipendenze
- Quali sono le dipendenze più pericolose
- Cosa spinge verso una dipendenza
- Luoghi comuni su chi ha una dipendenza
- Luoghi comuni sui possibili “rimedi”
Ad oggi, hanno aderito e risposto alla compilazione del questionario circa 750 soggetti, di età compresa tra gli 11 e i 70 anni, iniziando a fornire i primi dati che già sono in corso di eloborazione da parte del nucleo di ricerca del progetto. L’indagine proseguirà trasversalmente alla realizzazione del progetto e verrà integrata da interviste, gruppi esperienziali, gruppi di parola e agorà cittadine con l’intento di dar voce a quanti più soggetti possibile.

Potete rispondere al questionario inquadrando il QRcode qui a lato o link che trovi qui
I territori della città in cui gli operatori di strada del progetto hanno operato proponendo la somministrazione del questionario, ad oggi, sono i seguenti:
- Viale delle Scienze / Cittadella Universitaria (giugno 2024)
- Quartiere Croci / Libertà / Politeama (luglio 2024)
- Quartiere Teatro Massimo / via Maqueda (luglio 2024)
- Quartiere Piazza San Domenico / Bara all’Olivella (luglio 2024)
- Quartiere Mondello / Valdesi (settembre 2024)
- Quartiere Ballarò / Albergheria (settembre 2024)
- Quartiere Cala / Piazza Marina / C.so Vitt. Emanuele (settembre 2024)
- Quartiere Foro Italico / Piazza Magione / Kalsa (settembre 2024)
- Quartiere piazza Sant’Anna / Rivoluzione (settembre 2024)
- Viale delle Scienze / Cittadella Universitaria (settembre 2024)












Devi effettuare l'accesso per postare un commento.