RELAZIONI UMANE E TECNOLOGIE DIGITALI (2020)
Questo scritto è fecondo di domande, tutte quelle che l’accadente stimola sull’uomo e le sue attitudini relazionali attraverso le tecnologie dispositive, specialmente dopo l’evento lockdown verificatosi nei mesi da marzo la maggio 2020.
Fenomeni economici, trasformazioni dei linguaggi condivisi, modifiche rapidissime di funzioni e funzionamenti tanto dei dispositivi tecnologici quanto degli esseri umani che si trovano nella posizione di doverli usare: questo accade. Il mondo digitale pervade le vite, in una continua evoluzione: in che modo ci influenza? Come abitanti di questo mondo contribuiamo al suo cambiamento?
L’Accademia Higorà si è voluta misurare in un tentativo di lettura dei fenomeni che sono postmoderni e già non lo sono nemmeno più, prendendo in considerazione diversi temi da diversi vertici osservativi, inerenti le tecnologie e le relazioni umane.


Farsi strada. La scuola: laboratorio di nuovi mondi possibili? (2019)
Il libro traccia una riflessione sul problema della dispersione scolastica attraverso l’esperienza sul campo, delineandone i contorni e rivalutando concetti di base e pratiche metodologiche. L’esperienza pratica ha rappresentato, infatti, uno spunto per avviare una riflessione strutturata sulla tematica ed è stata colta come un’opportunità per pensare a nuovi percorsi possibili, collocandosi all’interno di quei luoghi in cui i ragazzi rischiano di sostare a lungo senza che vi sia uno sguardo al futuro né, quindi, alla loro progettualità. Un libro che ragiona su quali possano essere le modalità utili a valorizzare la soggettività dei ragazzi per metterli sulla scia del loro desiderio, e, al contempo, su quali siano le strategie funzionali a supportare i docenti nella gestione di quella fetta di alunni “difficili” da intercettare all’interno di una relazione significativa, canale privilegiato di crescita.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.