PREVENZIONE E INTERVENTO SOCIALE


Alla ricerca di un nome proprio: dipendenze in adolescenza e discorso sociale

Il ciclo di incontri rientra all’interno delle attività di ricerca del gruppo di lavoro palermitano intorno alla questione delle FORME DEL DISAGIO NELLA CIVILTÀ CONTEMPORANEA.
L’edizione del 2025 è nata dalla collaborazione con l’associazione Lega Contro la Droga APS, nell’ambito del progetto Metro(Polis)La dipendenza giovanile come metafora contemporanea della crisi del legame sociale

Enti partner del progetto formativo sono le sedi palermitana e catanese di Jonas – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, Qanat – Società Cooperativa Sociale, ARPI – Associazione di Ricerca Psicodinamica per l’Intervento sociale e SSPIG – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interpersonale e di Gruppo.

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza fino ad esaurimento posti presso la sala “Padre Puglisi” nel Centro per la Giustizia Minorile di Palermo, all’interno del Tribunale per i Minori, via Principe di Palagonia, 135 – Palermo.

È stata richiesta la convenzione con l’ordine degli Assistenti Sociali per il rilascio dei crediti formativi.


APERITIVO DI COMUNITÀ

Giovedì 23 Gennaio 2020 alle 19:00 si è svolto l’aperitovo di comunità, presso “Farcito Art Bistrot” in via Giuseppe La Farina 19/a, Palermo.

Essere rete e comunità, aiutarsi ad aiutare, immaginare occasioni di incontro e favorire confronto e scambio di esperienze professionali. Concentriamo il focus sulle attività cliniche di comunità all’interno dei contesti territoriali, nelle dinamiche delle attuali società.

Con la partecipazione di numerose realtà che operano nel territorio palermitano, concordiamo insieme le tematiche che riteniamo di maggior valore, confrontandoci sulla progettualità di reti virtuose di sviluppo sociale, comunitario ed economico.

– Associazione Asia Cultura
Lega Contro la Droga ONLUS
– Pentacom5
– PLP Psicologi Liberi Professionisti
– Polis
– Push
– Qanat
– UDU Unione degli Universitari

Posizione via Palmerino, 42 90129 - Palermo Telefono 0915075309 E-mail legacontroladroga@gmail.com Orario Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10,00 alle 13,00 Martedì e Giovedì dalle 15,30 alle 18,30
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close